Premio fontanazza 2014
DICHIARAZIONE SCHUMAN -
“ La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano.” ...L’ Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.”... “ La fusione delle produzioni di carbone e di acciaio…..cambierà il destino di queste regioni che per lungo tempo si sono dedicate alla fabbricazione di strumenti bellici di cui più costantemente sono state le vittime.”
Sono queste le principali citazioni tratte dal testo in tegrale della Dichiarazione di Schuman. Era il 9 Maggio 1950 e da queste asserzioni nasce la
"FESTA DELL’EUROPA"
La Casa d’ Europa , nata a Enna nel 1996, ha celebrato questa giornata dall’anno della sua fondazione dedicandola alle scuole e bandendo "Il CONCORSO EUROPA", collegato dal 2009 alla personalità di FEDERICO II, anticipatore dell’idea di un’ Europa Unita e da questo anno intitolato a EDOARDO FONTANAZZA, PEDAGOGISTA ED IDEATORE DEL PRIMO EVENTO FEDERICIANO.
Presidente Cettina Rosso
comitato:
Giuseppe Castronovo
Rocco Lombardo
Maria Renna
delegato Scuole della Casa D'Europa
Federico Emma
_______________
Presidente della Giuria "Premio Europa Edoardo Fontanazza"
Rocco Lombardo.
Segreteria organizzativa:
Donatella Alcamo, Barbara Lodato, Francesco di Venti
Al concorso Europa, da quest’anno premio “EDOARDO FONTANAZZA“, hanno partecipato gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione della Provincia di Enna, con l’obiettivo di sviluppare nei giovani il senso di appartenenza alla civica locale, nazionale, europea attraverso la riscoperta delle proprie radici.
LA TEMATICA SCELTA HA AVUTO COME TITOLO:
"LA VASTITA’ DEGLI INTERESSI CULTURALI, ARTISTICI E SOCIALI DI FEDERICO II DI SVEVIA NEL PATRIMONIO SICILIANO ED EUROPEO"
Il concorso prevedeva la realizzazione di produzioni di tipo storico - documentale - artistico e letterario, con l’utilizzo di forme e canali espressivi di diverso tipo.
Si sono avvicendati sul palco, prima della premiazione, partecipando alla "Festa dell'Europa", gruppi di alunni di alcuni istituti scolastici, con varie performance.
Il coro dell’ Istituto comprensivo "E. De Amicis“
diretto dall’insegnante Francesca Petralia.
Il coro, formato da 40 alunni provenienti da varie classi, è ormai una istituzione della scuola De Amicis, da più di tredici anni e’ diretto dalla stessa insegnante Francesca Petralia. Si avvale della collaborazione di alcuni genitori: alla tastiera la Signora Cinzia Lo Bianco, la sig.ra Anna Maria Campisi (canto) e il Sig. Paolo Giangreco alla chitarra.
Gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore "Federico II".
Gli alunni della III C cucina, guidati dalla professoressa Elisa Di Dio, si sono espressi in una attività di laboratorio teatrale, realizzando una lettura critico-espressiva su testi significativi del periodo federiciano.
Gli alunni delle V classi dell’ Istituto Comprensivo
“ S. Chiara“.
Diretti dalle insegnanti Nunziatina e Teresa Crimi, si sono esibiti in poesie, proverbi, modi di dire, canti della nostra tradizione popolare.
I bambini dell’“Accademia di studi e ricerche
sul folklore “Kore”
Diretti da Antonella Castagna, si sono esibiti in danze della tradizione popolare siciliana.
_____________________________________________________________________________________________________________________________
Il Concorso Europa 2014
Tema dell'anno 2014
LA VASTITA’ DEGLI INTERESSI, CULTURALI, ARTISTICI E SOCIALI DI FEDERICO II DI SVEVIA
NEL PATRIMONIO SICILIANO ED EUROPEO"
Il corto animato vincitore del premio dedicato ad Edoardo Fontanazza all'interno del concorso per scuole "Federico II e il Sogno Europeo 2014".
Realizzato dagli studenti del Liceo Linguistico Abramo Lincoln di Enna guidati dal collettivo FIXISIX con Marianna Giuliana, Eleonora Lambo e Valentina Lo Duca e dalla Prof.ssa Consuelo Cantaro.
PER LA CATEGORIA ALUNNI DEGLI ISTITUTI D’ ISTRUZIONE SUPERIORE DI PRIMO GRADO:
PREMIO ASSEGNATO a:
ISTITUTO COMPRENSIVO "S. CHIARA" ( Scuola Media )
Alunni delle classi I A e IC guidati dalla Professoressa Paola Truscia collaborata dalla Professoressa Rosa Maria Vruna.
Dirigente scolastico: Dott.ssa FILIPPA AMARADIO
PER LA CATEGORIA ALUNNI DEGLI ISTITUTI D’ ISTRUZIONE SUPERIORE DI SECONDO GRADO,
PREMIO ASSEGNATO a:
LICEO LINGUISTICO “ABRAMO LINCOLN“
DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. ANGELO DI DIO
10 Alunni di varie classi, guidati dalla Prof.ssa Consuelo Cantaro hanno realizzato il corto in animazione: "Metti una sera a Corte", dalla traduzione dei testi alla registrazione di suoni e dialoghi, in un progetto di laboratorio che ha visto coinvolto il Gruppo Fixsis composto da: Marianna Giuliana, Eleonora Lambo, Valentina Lo Duca
UNA MENZIONE SPECIALE E’ STATA CONFERITA ALL’ ALUNNO
Giuseppe Piangiamore,
che ha presentato un lavoro sotto forma di articolo giornalistico trattante un problema di scottante attualità: l’immigrazione dei popoli extracomunitari e l’immigrazione degli italiani.
LICEO CLASSICO “ NAPOLEONE COLAJANNI “ I B
Dirigente scolastico prof. Angelo Moceri
UNA MENZIONE SPECIALE E' STATA CONFERITA
ALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “ E. DE AMICIS“
Classi IV - Dirigente scolastico: dott. Filippo Gervasi.
I ragazzi hanno prodotto, coadiuvati dall'insegnante A.Maria Bertino, un prodotto multimediale sulla storia della Sicilia.
MENZIONE SPECIALE FUORI CONCORSO
All’ Università “Kore“ nella persona dell’ architetto Prof.ssa Maria Teresa Campisi, docente di restauro presso l’ Università Kore, e dell’allievo architetto Gaetano Mazza, i quali hanno prodotto una comunicazione su:
"IL CASTELLO DI LOMBARDIA AD ENNA TRA CONOSCENZA STORICA E PROPOSTE DI VALORIZZAZIONE"
MENZIONE SPECIALE FUORI CONCORSO
ALL’ ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “FEDERICO II” CLASSE III CUCINA, i cui alunni hanno recitato "Il Contrasto di CIELO D'ALCAMO"
Dirigente scolastico: PROF.SA PAOLA RUBINO
Docente la Prof.ssa: Elisa Di Dio