PREMIO IRIDE 2014 - Il Campanile Enna

Vai ai contenuti

PREMIO IRIDE 2014

Pubblicazioni > presentazione libri > FIDAPA
post inserito il 03/12/2014



FIDAPA - Premio Iride 2014
Il premio giornalistico IRIDE della FIDAPA di Enna nasce nel 2001 durante la presidenza di Maria Giulia Polizzotto 
(su idea e spinta di Anna Dongarrà). 
E’ un riconoscimento 
ad una giornalista siciliana che si è particolarmente distinta nella 
sua professione.



 
 

locandina realizzata da Roberta Borghese

Premio Giornalistico Iride 2014

assegnato a Michela Giuffrida

Edizioni del Premio Iride

La I edizione viene assegnata al volto storico della TGR (Regione Sicilia) la giornalista BIANCA CORDARO.
La consegna del Premio avviene in occasione dell’annuale Festa delle Candele, a febbraio 2002, durante la quale viene anche festeggiato il trentennale della Sezione.

Nel 2003 la giornalista premiata è Lucilla Alcamisi volto più giovane della TGR. (presidente ancora Maria Giulia Polizzotto).

Nel 2004 la premiata è la giornalista freelance Nella Condorelli che collabora con la Rai a cui fornisce reportage dall’Iran e dall’Afghanistan. Unica giornalista donna che ha viaggiato sull’aereo che riportava in patria l’Ayatollah Khomeini, da Parigi in Iran dopo l’esilio. (presidente Maria Teresa Borghese).

Nel 2006 il Premio viene assegnato ad Ilenia Petracalvina, giovane promessa ennese che dalle pagine dei quotidiani regionali è appena approdata su Rai2 dove collabora per il programma in diretta “L’Italia sul Due”. Da qualche anno lavora per la trasmissione di Rai 1 “L’Arena”. (presidente Rita Di Salvo)
Nel 2008 viene premiata la giornalista Delia Parrinello, che scrive sul Giornale di Sicilia e collabora con Famiglia Cristiana. (presidente Maria Schepis)

Nel 2010 il Premio è consegnato a Giovanna Cucè, volto emergente di “Buongiorno Regione” trasmissione della TGR. Attualmente è inviata RAI del Tg1. (presidente Angela Arengi)

Nel 2012 il Premio va alla giornalista Loredana Cacicia della TGR. (presidente Adele Tirrito)

Dal 2014 il Premio viene estrapolato dal contesto “Candele” e prende forma e dimensione come evento singolo. La giornalista premiata è Michela Giuffrida, prima donna in Sicilia a dirigere una testata giornalistica televisiva (tg di AntennaSicilia-Telecolor) e neo europarlamentare dal mese di maggio. (presidente Anna Dongarrà)

 
 


Premio alla Carriera
ad Anna Maria De Francisco Aveni

MOTIVAZIONE

PREMIO ALLA CARRIERA
Ad Anna Maria De Francisco per la validità del suo poliedrico impegno di giornalista pubblicista, saggista, scrittrice e poetessa ruoli nei quali ha ottenuto lusinghieri successi in Italia e all’Estero.
Addetto Stampa precisa e puntuale e socia della Sezione F.I.D.A.P.A. di Enna, punto di riferimento nell’ambito del dibattito culturale della città.


Premio Speciale 
a Mariangela Vacanti

Motivazione
PREMIO SPECIALE
A Mariangela Vacanti giornalista professionista per la serietà e l’impegno che le hanno consentito di diventare un punto di riferimento importante nel campo dell’informazione come cronista che sa comunicare, insieme alle notizie, anche le emozioni. Ha collaborato con diverse testate regionali, ha scritto per il Giornale di Sicilia, ha diretto la Web tv Ennaontv, si occupa degli Uffici Stampa. I suoi reportage, gli articoli, le inchieste guardano alla città e alle tradizioni cittadine mettendo in risalto il suo orgoglio di appartenenza, nel rispetto della sicilianità e delle sue radici.


Premio speciale
a Laura Bonasera

Motivazione
PREMIO SPECIALE
Il Premio Speciale destinato ad “ una giovane giornalista che dà un significativo contributo nel campo della comunicazione” viene assegnato a Laura Bonasera per la determinazione, la professionalità e la passione che le hanno consentito, dopo l’impegno nella carta stampata in periodici locali e sulle pagine provinciali e regionali del Giornale di Sicilia di approdare a SkyTG24 e ,attualmente, come inviata e volto nuovo del programma Piazzapulita in onda su La7.


Premio Iride 2014 a Michela Giuffrida
giornalista ed europarlamentare

PREMIO "IRIDE 2014
A Michela Giuffrida giornalista professionista, uno dei volti più conosciuti della televisione siciliana. Una lunga carriera coronata da successi e soddisfazioni che l’ha vista ricoprire ruoli di primo piano. Direttore di Telecolor, corrispondente del quotidiano nazionale La Repubblica, Direttrice del TG di Antenna Sicilia ha firmato e condotto in prima persona numerose inchieste, trasmissioni di approfondimento, dossier e dirette televisive. La sua professionalità , il suo carisma, il suo talento sono stati riconosciuti e apprezzati in campo siciliano e nazionale tanto che nel 2010, la Presidenza della Repubblica Italiana le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere per i suoi meriti professionali. Donna affermata, stimata, che ha raggiunto il vertice della carriera in campo giornalistico e politico.




Premio Iride

Viene consegnata una scultura
dello scultore Mario Termini
che rappresenta Iride





Da sinistra:
Anna maria Aveni,
Mariangela Vacanti,
Laura Bonasera,
S.E. Il Prefetto di Enna dott. Fernando Guida,
Nora Caserta Presidente Distretto Sicilia Fidapa, Michela Giuffrida premio Iride 2014,
Anna Dongarra' Presidente Fidapa Enna,
Stefania Luppino Consigliera Distretto Sicilia.


Torna ai contenuti